Sirignano & Durand: Avvocati Partners per la gestione delle crisi d’impresa in Francia

Sirignano & Durand: Avvocati Partners per la gestione delle crisi d’impresa in Francia

Il DIRITTO RELATIVO ALLA CRISI D’IMPRESA IN FRANCIA: UNA MATERIA COMPLESSA CHE RICHIEDE COMPETENZE MULTIDISCIPLINARI

 

La gestione della crisi dell’impresa, in Francia come in Italia, è fatta grazie al meccanismo della procedura collettiva.

Si tratta di un procedimento, ossia , di un insieme di regole il cui scopo è quello di permettere il saldo dei debiti dell’impresa in crisi e la liquidazione eventuale dei suoi beni.

Si dice generalmente che il debitore si pone sotto la protezione della legge.

In effetti, una delle conseguenze dell’apertura di una procedura collettiva nei riguardi dell’impresa (ma non nei riguardi del suo amministratore) è proprio la sospensione di ogni azione individuale da parte dei creditori per il soddisfacimento del singolo credito.

in realtà, la procedura collettiva dovrebbe in particolare garantire ai creditori di medesimo rango, chirografari, privilegiati o super privilegiati, le medesime possibilità di essere pagati dal debitore, il cui patrimonio è liquidato giudiziariamente.

Ogni procedura collettiva si apre dunque tramite una decisione dell’autorità giudiziaria, una sentenza, a seguito dell’accertamento dello stato d’insolvenza del debitore o delle sue gravi difficoltà di pagamento.

Le procedure collettive puntano dunque alla protezione di vari interessi in gioco, tra cui in particolare :

  • gli interessi del debitore ;

  • Il diritto al pagamento dei creditori

  • l’attività economica dell’impresa e la conservazione dei suoi livelli d’impiego.

Tenuto conto di tali interessi, le procedure collettive hanno anche la funzione di permettere la sanzione degli amministratori per le eventuali colpe commesse (azioni per la ricostituzione dell’attivo della società, azione per fondi insufficienti, azione revocatoria, ecc.).

I clienti che si confrontano con un’impresa in crisi necessitano di un’assistenza tecnica varia e solida in più campi del diritto in:

  • Diritto societario

  • Garanzie, pegni, ipoteche e privilegi

  • Diritto commerciale

  • Diritto del lavoro

  • Diritto penale fallimentare

  • Procedura civile francese e procedure di esecuzione forzata

 

LA NOSTRA COLLABORAZIONE PROFESSIONALE GARANTISCE AGLI AMMINISTRATORI DELLE IMPRESE ED AI CREDITORI GLI STRUMENTI TECNICI NECESSARI PER AFFRONTARE LA PROCEDURA COLLETTIVA 

 

Donato SIRIGNANO e Jonathan DURAND, Avvocati al foro di Parigi con solide esperienze in materia di procedure fallimentari, diritto societario e commerciale, hanno unito le loro forze per meglio assistere i clienti che si trovano a dover affrontare una procedura collettiva.

Questa sinergia è stata ideata per far fronte al contesto multidisciplinare imposto dalla procedura fallimentare sopra descritto, permettendo ai clienti di beneficiare di consulenze ed assistenza giudiziaria indispensabili per la difesa dei loro interessi durante la crisi dell’impresa.

 

LES NOSTRE PUBBLICAZIONI RELATIVE ALLE PROCEDURE COLLETTIVE IN FRANCIA 

Articoli in formato pdf:

Nozioni e svolgimento della procedura di liquidazione giudiziale (procedura di fallimento) in Francia

 

PER CONTATTI ED INFORMAZIONI

 

Chiama l’Avvocato Donato Sirignano al numero 0033 (0) 6 47 37 70 87

oppure scrivi direttamente una email all’indirizzo sirignano.donato@gmail.com

Salvo casi di estrema urgenza, il nostro ufficio con sede a Parigi puo’ accogliervi esclusivamente su riservazione.

No Comments

Post a Comment