Integrazione nella pubblica amministrazione francese del dipendente italiano

Integrazione nella pubblica amministrazione francese del dipendente italiano

 

 

In Francia, la normativa di riferimento in materia di mobilità nella pubblica amministrazione è la legge 83/634 del 1983 e successive modifiche.

In particolare, l’articolo 5 bis della legge n. 83-634 del 13 luglio 1983 pone un principio generale di apertura dell’amministrazione pubblica francese in favore dei cittadini comunitari permettendo l’accesso ad ogni posto della pubblica amministrazione, salvo posti che implichino le prerogative della forza pubblica.

L’articolo 5 quater della legge sopraindicata prevede che possono accedere al pubblico impiego francese, tramite distacco, i funzionari pubblici di un altro stato UE.

In tale contesto, il decreto n. 2010-311 del 22 marzo 2010, indica le modalità concrete di accesso alla funzione pubblica per il funzionario UE.

L’articolo 1 di questo decreto stabilisce che il funzionario UE può accedere al pubblico impiego francese tramite concorso o tramite distacco.

L’articolo 4 del decreto indica che sono considerati funzionari pubblici, i cittadini comunitari che giustificano occupare o aver occupato un posto nella pubblica amministrazione dello stato d’origine le cui mansioni siano comparabili con la corrispettiva pubblica amministrazione francese.

Come specificato dalla circolare emessa in data 11 aprile 2011, in merito alla mobilità, il reclutamento e l’integrazione di cittadini comunitari nella pubblica amministrazione francese, la procedura di distacco, in applicazione dei decreti n. 85-986 del 16/09/1985, n. 86-68 del 13/01/1986 e n. 88-976 del 13 ottobre 1988:

  • riguarda ogni corpo;

  • la remunerazione è effettuata dalla pubblica amministrazione che integra il dipendente ed è prevista la registrazione al sistema sanitario e previdenziale francese

  • prevede il diritto all’integrazione definitiva superati 5 anni di servizio presso la pubblica amministrazione francese

Di conseguenza posso essere accolti tramite distacco presso la pubblica amministrazione francese dei dipendenti italiani.

Per l’attuazione di tale disciplina, in Francia, per ogni corpo della pubblica amministrazione sono emesse delle apposite note di servizio, simili a dei bandi di gara, che aprono alla possibilità del distacco.

Ovviamente, la disciplina dal lato francese dovrà coordinarsi con quella italiana ed in particolare con il Testo Unico sul pubblico impiego italiano.

Inoltre, a seconda delle situazioni e del contesto, sarà necessario :

  • preparare un fascicolo da lato francese, presentando i documenti richiesti circa la professione svolta in Italia ed il grado di esperienza

  • ottenere le necessarie autorizzazioni dalla pubblica amministrazione italiana o ottenere dei documenti che rendano la posizione del dipendente pubblico italiano compatibile con il distacco internazionale

No Comments

Post a Comment