Il risarcimento delle vittime di reati in Francia : il fondo pubblico di garanzia delle vittime

Il risarcimento delle vittime di reati in Francia : il fondo pubblico di garanzia delle vittime

Parigi, 27 ottobre 2021

La persona fisica vittima, diretta o indiretta, di un reato ha il diritto di essere rimborsata dallo Stato  francese per i danni corporali a carattere grave subiti, al verificarsi di talune condizioni.

 

In particolare, le fattispecie per le quali è previsto un diritto alla riparazione da parte dello Stato francese, sono le seguenti :

 

  • reati che abbiano causato danni gravi alla persona quali la morte del proprio caro, un danno corporale permanente o un’incapacità totale al lavoro di almeno 30 giorni;

  • oppure di infrazioni gravi al codice penale quali ad esempio le violenze di tipo sessuale.

 

La vittima per ottenere il risarcimento dovrà essere di nazionalità francese oppure dovrà provare che il reato, causa dei danni subiti, sia stato commesso in Francia.

 

L’indennità di risarcimento è attribuita da una Commissione istituita presso il circondario di ogni Tribunale ordinario francese (la CIVI).

 

La domanda di risarcimento è trattata dalla Cancelleria della CIVI, la quale deve trasmettere il fascicolo al fondo di garanzia delle vittime degli atti di terrorismo e delle altre infrazioni penali.

 

Tale fondo pubblico entro due mesi dovrà presentare alla vittima una proposta di risarcimento.

 

Il fondo di garanzia, una volta risarcita la vittima, si surrogherà ad essa per richiedere al responsabile dei danni causati il pagamento di quanto anticipato.

 

(articoli 706-3 a 706-12 del codice di procedura penale francese)

 

Le vittime di lesioni personali non gravi, ossia che abbiano causato un’incapacità totale al lavoro inferiore a 30 giorni, oppure di reati che portino offesa al patrimonio (furto, truffa, ecc) possono ottenere un risarcimento parziale, al verificarsi di talune condizioni.

 

L’indennità sarà accordata in particolare se la vittima soddisfi alcuni requisiti relativi al reddito – che dovrà essere inferiore rispetto ai limiti fissati per beneficiare del gratuito patrocinio – e qualora versi a causa del reato in una situazione materiale o psicologica grave.

 

(articoli 706-14 a 706-15 del codice di procedura penale francese)

 

Qualora la vittima non possa beneficiare dei due dispositivi qui sopra indicati, le sarà possibile richiedere l’intervento del servizio di aiuto al recupero delle somme relative al suo risarcimento, come previsto all’art. 706-15-1 del codice di procedura penale.

In tal caso, il fondo di garanzia verserà tutto o parte dell’importo del risarcimento alla vittima nel limite del 30% ed in misura massima di 3000 euro e si occuperà di recuperare l’importo a saldo nei confronti del responsabile dei danni.

Quest’ultimo sarà tenuto a corrispondere una penalità pari al 30% dell’importo posto a suo carico a titolo di pregiudizi causati e spese di giustizia.

 

(articoli 706-15-1 e seguenti del codice di procedura penale francese; articoli L 422-7 e seguenti codice assicurazioni francese)

***

Lo Studio legale Sirignano si tiene a disposizione delle vittime italiane di danni subiti a causa di reati commessi in Francia per ottenere l’adeguata riparazione del pregiudizio subito, beneficiando, se necessario dei meccanismi di indennizzo pubblici sopra esposti.

 

 

No Comments

Post a Comment