Incidenti stradali

incidenti e trasporti

Incidenti stradali

In Francia, la legge del 5 luglio 1985 detta “loi Badinter” prevede per ogni vittima di un incidente stradale, il diritto al risarcimento del danno.

 

Si definisce incidente stradale ogni incidente che implica un veicolo terrestre a motore in movimento o in stato di posizionamento (si escludono dunque dalla categoria gli incidenti causati da treni, tram, metropolitana).

 

In sostanza, chiunque sia stato vittima di un incidente stradale sul territorio francese ha diritto al risarcimento del danno subito.

Generalmente la dottrina e soprattutto la pratica assicurativa francesi distinguono, in merito ai danni risarcibili, due categorie ben distinte: quella del “dommages corporels” e quella del “dommages matériels”.

 

Lo Studio legale SIRIGNANO interviene nei confronti delle compagnie assicurative competenti per la gestione del sinistro tentando di ottenere tramite una procedura amichevole l’indennizzo globale della vittima.

In caso di mancato accordo transattivo, lo Studio gestirà la pratica in sede giudiziaria.

 

DA SEGNALARE :

 

– In merito ai pregiudizi di natura corporale e morale, in Francia non esistono tabelle di tipo legale, ma solo una denominazione delle voci di danno riparabili, generalmente riconosciuta

 

– Data l’esperienza nel settore, lo Studio è in misura di quantificare economicamente l’importo delle indennità a cui si può ragionevolmente pretendere in base a fondandosi su quanto è generalmente praticato dai tribunali e compagnie assicurative francesi.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni

Sullo stesso argomento

Incidenti stradali in Francia

La legge del 5 luglio 1985 detta “loi Badinter” prevede per ogni vittima di un incidente stradale, il diritto al risarcimento del danno. Si definisce incidente stradale ogni incidente che implica un veicolo terrestre a motore in movimento o in stato di posizionamento (si escludono......

Read More