Distacco di lavoratori in Francia da parte di un’impresa stabilita all’estero

Distacco di lavoratori in Francia da parte di un’impresa stabilita all’estero

(Articoli L.1261-1 à L.1263-2 et R.1261-1 à R. 1264-3 del Codice del lavoro)

 

Un’impresa la cui sede legale è stabilita al di fuori della Francia puo’ distaccare temporaneamente dei dipendenti sul territorio francese a condizione che esista un contratto di lavoro tra le parti e che tale relazione di lavoro perduri durante il periodo di distacco.

Diverse sono le ipotesi di distacco, il quale può concretizzarsi :

  1. Sia per conto del datore di lavoro e sotto la sua direzione, nell’ambito di un contratto concluso tra questi ed il destinatario della prestazione stabilito in Francia (esecuzione di un contratto di libera prestazione di servizi);

  2. Sia tra filiali di una stessa impresa o tra imprese dello stesso gruppo (mobilità tra imprese appartenenti allo stesso gruppo);

  3. Sia per conto del datore di lavore senza che esista un legame contrattuale con un’impresa francese (operazione per conto proprio);

  4. Sia per mezzo di un’impresa straniera di lavoro interinale che metta a disposizione dei lavoratori ad un’impresa utilizatrice in Francia.

Il datore di lavoro deve rispettare le regole francesi, in particolare, in materia di   remunerazione, di uguaglianza di trattamento, di durata di lavoro e delle condizioni di lavoro (articolo L.1262-4 del Codice del lavoro).

Al contrario, non sono applicabili ai dipendenti distaccati le disposizioni del diritto del lavoro francesi relative alla conclusione e alla rottura del contratto di lavoro, la formazione, il regime previdenziale (in quest’ultimo caso, su riserva che l’impresa distaccante dimostri di essere in regola nel suo Paese d’origine sotto l’aspetto previdenziale) ecc.

Nelle suddette materie si applicherà infatti il diritto nazionale del paese di origine dell’impresa distaccante.

Il dipendente distaccato resta sotto contratto con il datore di lavoro stabilito all’estero, che verserà la sua remunerazione, senza alcun legame contrattuale con l’impresa francese che beneficia della prestazione.

Ogni datore di lavoro stabilito fuori dal territorio francese che vuole procedere al distacco di lavoratori sul territorio francese deve obbligatoriamente rispettare alcune formalità di natura amministrativa:

  • la dichiarazione preventiva di distacco dei dipendenti in Francia

  • l’autorizzazione preventiva al lavoro da parte della DIRECCTE competente

  • la designazione di un rappresentante

  • Disporre di documenti relativi ai dipendenti distaccati ed alla loro attività in caso di controllo dell’ispettorato del lavoro

Lo studio legale SIRIGNANO offre un servizio completo, assistendo l’impresa italiana in ogni passaggio relativo alla procedura di distacco in Francia, curando le relazioni con l’Ispettorato del lavoro francese competente.

No Comments

Post a Comment